Centro Universitario di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico

Cv Dott. Gianluca Camilleri

 

STAFF

Laureato “con lode” in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l'Università di Roma “La Sapienza” e Specialista in Cardiologia ed in Medicina dello Sport, è Professore Ordinario di Medicina Interna.  Rettore  dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico"  dal 2013,  ha ottenuto la  laurea “Honoris Causa” in Scienza dello Sport presso l’Università di Salonicco ed è Professore Onorario della Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires (UBA).  È Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport dal 2010,  Membro del Foundation Board  e della Health, Medical & Research Commission dell’Agenzia Mondiale Antidoping e  Membro della Commissione Medica del Comitato Internazionale Olimpico - Medical and Scientific Group.

 

CV Prof. Fabio Pigozzi
 
Medico, Specialista in Ematologia, attualmente Ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. I principali ambiti di ricerca affrontati negli ultimi anni sono stati i seguenti: la valutazione delle risposte biologiche all’esercizio fisico ed all’allenamento con particolare riferimento alle modificazioni indotte sui parametri bio-umorali e cellulari, le risposte biologiche indotte dalla somministrazione di sostanze proibite ai sensi della normativa anti-doping, gli effetti dell’attività motoria sulle condizioni di rischio cardio-vascolare, le applicazioni della telemedicina nell’ambito della tutela della salute, la valutazione dei parametri di rischio negli atleti d’elite, il metabolismo marziale nell’attività sportiva e l’impatto sulla salute derivante dall’assunzione di integratori di origine vegetale. Ha inoltre ricoperto incarichi a livello Nazionale ed Internazionale nell’ambito delle Commissioni Mediche ed Anti-Doping.

CV Dott. Paolo Borrione
 
Il dott. Federico Quaranta, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l'Università Tor Vergata di Roma. Nel 2005 si è specializzato in Medicina dello Sport presso l'Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma. Dal 2006 collabora con l'Istituto di Medicina dello Sport della Casa di Cura Villa Stuart in qualità di specialista medico sportivo che opera nell'ambito della certificazione di idoneità sportiva agonistica e non, nell'ambito cardiologico di 2° livello (elettrocardiogramma da sforzo massimale, elettrocardiogramma delle 24 ore) e nell’ambito della valutazione funzionale dell’atleta (test cardiopolmonare per la misurazione del consumo di ossigeno, test per la valutazione della soglia anaerobica). Svolge attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienza della Salute dell’Università degli Studi di Roma “ Foro Italico” dove ha portato avanti tra il 2006 e il 2008 il progetto di Ricerca “Storia naturale del Prolasso valvolare Mitralico in atleti di alto livello”. Ha collaborato al progetto di Ricerca: “Valutazione epidemiologica e bioumorale del rischio cardiovascolare nelle attività sportive ”.

CV Dott. Federico Quaranta
 
 

Mappa

Stampa

Piazza Lauro De Bosis, ingresso Via Leopoldo Franchetti 2/a

Accesso Utenti

Cerca nel sito